FIRENZE – Presentazione del libro “Scuola dell’infanzia e prospettiva zerosei”

Proteo Fare Sapere Toscana e FLC CGIL Toscana organizzano un incontro per presentare il libro Scuola dell’Infanzia e prospettiva zerosei a cura di G. Cerini, C. Mion e G. Zunino. Saranno presenti gli autori, oltre al segretario generale della FLC Toscana e a Proteo. Sarà l’occasione per riflettere sul sistema integrato “zerosei” e il ruolo della scuola dell’infanzia al suo interno. L’iniziativa si svolgerà il giorno

15 maggio, ore 16.00
c/o l’ I.S.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Via del Terzolle 91, Firenze

 

Abstract

La scuola dell’infanzia è un vero ‘gioiello di famiglia’ del sistema educativo italiano. La scuola statale ha da poco compiuto i suoi primi cinquant’anni ed ha ampliato un paesaggio ove erano già presenti le scuole dei Comuni e quelle private. Il progetto educativo usufruisce di INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (d.m. 254/2012), i cui ‘campi di esperienza’ si innestano su ORIENTAMENTI educativi di grandi tradizioni pedagogiche.
Ora la scuola per i bambini dai 3 ai 6 anni è invitata a misurarsi con la prospettiva “zerosei” (d.lgs. 65/2017) per costruire un sistema integrato di servizi educativi (Asili nido) e scuole dell’infanzia, rispettosi comunque delle loro identità.
Il libro presenta saggi di inquadramento, ipotesi di lavoro sui campi di esperienza e, soprattutto, un repertorio di trenta parole-chiave commentate, che rappresentano il lessico di base che accomuna e arricchisce la professionalità di educatori e insegnanti. Il volume è stato scritto da 36 autori (dirigenti scolastici, ispettori, docenti universitari, pedagogisti e soprattutto docenti) che rappresentano la ‘voce viva’ della scuola dell’infanzia italiana. Il coordinamento dell’opera è stato curato da Giancarlo Cerini (direttore della “Rivista dell’istruzione” e coordinatore di “Scuola7.it), da Cinzia Mion (formatrice, psicologa, del Forum veneto delle associazioni professionali della scuola) e da Giovanna Zunino (già insegnante di scuola dell’infanzia e membro dei comitati scientifici di Proteo Fare Sapere e ZeroseiUp).