LIVORNO – Preparazione a specializzazione per sostegno (TFA V ciclo)
L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere di Livorno propone – in collaborazione con la Flc-Cgil di Livorno il corso di formazione LA SCUOLA INCLUSIVA
Incontri di preparazione al corso di specializzazione per il sostegno (TFA V CICLO)
PROVE CONCORSUALI
Per accedere ai corsi di specializzazione gli aspiranti dovranno superare le prove d’accesso, che consistono in:
- un test preliminare (differenziato per ordine e grado)
- una prova scritta
- una prova orale.
Le prove d’accesso sono organizzate dalle Università. E’ bene prendere visione dei bandi sul sito degli atenei
IL TEST PRELIMINARE è costituito da 60 quesiti a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella corretta (una soltanto dunque). Venti (almeno) dei sessanta quesiti riguardano le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi, nonché coloro i quali abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Il test preliminare e la prova scritta vertono su competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze didattiche.
In Toscana i posti messi a concorso sono 400 a Firenze, 200 a Pisa, 300 a Siena.
Le selezioni si svolgeranno il 2 (primaria e infanzia) e il 3 (secondaria di primo e secondo grado) aprile 2020.
PROPOSTA FORMATIVA
Obiettivi: fornire le conoscenze necessarie, in coerenza con il programma del bando.
Modalità di fruizione: in presenza
Strumenti
- 5 incontri in presenza di 3 h ciascuno per complessive 15 ore, 16.30-19.30
- Materiali di approfondimento e di studio sugli argomenti del programma
- Un pacchetto di esercitazioni
- Simulazioni finali
CALENDARIO E PROGRAMMA
Mod. nr. |
Contenuti |
Data e ora |
Esperto/a |
1 |
Il sostegno: normativa di riferimento, gli strumenti di integrazione degli alunni disabili, PEI, PAI, GLI, ecc., le varie forme di disabilità |
Mercoledì 4 marzo |
Barbara Falcone |
2 |
Competenze organizzative in riferimento alla organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica |
Giovedì 5 marzo |
Barbara Falcone |
3 |
Competenze didattiche: le teorie dell’apprendimento e loro esponenti più importanti: le metodologie didattiche |
Mercoledì 25 marzo |
Luana Collacchioni |
2 | Empatia e intelligenza emotiva |
Giovedì 26 marzo |
Luana Collacchioni |
4 | Creatività e pensiero divergente |
Lunedì 30 marzo16.30-19.30 |
Luana Collacchioni |
LE ESERCITAZIONI
Sono pensate per:
- prendere confidenza con le tipologie di quesiti
- valutare le proprie conoscenze
- allenarsi a rispondere in 2 minuti.
Le esercitazioni sono costituite da una parte comune (comprensione del testo e competenze linguistiche) e da una parte differenziata per ordine e grado (competenze didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, normativa) per ca. 800 quesiti.
SEDE DEL CORSO
4, 25 e 30 marzo presso il Salone Auditorium Pamela Ognissanti Via Gobetti 11 (dietro il supermercato Pam del quartiere Corea) a Livorno
5 e 26 marzo presso la sala al primo piano della sede della Camera del lavoro di Livorno Via Giotto Ciardi, 8
Per i costi di iscrizione, far riferimento al modulo seguente: