Scuola Lavoro Solidarietà. Itinerari di partecipazione in Alternanza Scuola Lavoro

Forte della sperimentazione attuata nell’anno scolastico 2016/2017, Proteo Fare Sapere in collaborazione con FLC CGIL (e, a Firenze, anche con la Camera del Lavoro e SOL – Servizio Orientamento al Lavoro) propone la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in ottica di Aprendizaje y Servicio Solidario, un approccio metodologico ampiamente adottato in America Latina e Stati Uniti (qui col nome di Service Learning) ma altresì assimilabile al movimento italiano delle scuole nuove e ai principi pedagogici di Don Milani e Danilo Dolci.

Le motivazioni – Per Proteo Fare Sapere e la CGIL, proporre interventi di Aprendizaje y Servicio Solidario in ambito di alternanza scuola lavoro rappresenta l’opportunità di una proposta politica che colleghi scuola e territorio, rendendo studenti e docenti protagonisti del progetto educativo concretizzato in un impegno esterno all’aula. La partecipazione motivata alla vita scolastica che si apre al territorio e si avvale del dialogo e della didattica interdisciplinare può disinnescare la pratica scivolosamente “addestrativa” dell’alternanza scuola lavoro in favore di una reale  crescita didattica, civica e sociale.

Riteniamo che conoscenza e consapevolezza su alcuni argomenti (diritto del lavoro, orientamento nel mercato del lavoro) siano importanti nella crescita personale e sociale degli studenti e proponiamo pertanto la realizzazione di moduli ad essi specificamente dedicati, che risultano d’altronde relazionabili trasversalmente a qualsiasi itinerario tematico-esperienziale individuato.

I destinatari – L’unità di riferimento sarebbe preferibilmente l’intera classe, con il coinvolgimento di studenti e consiglio di classe nella realizzazione di un percorso di apprendimento interdisciplinare che si realizza fuori dalla scuola, in ambiti di intervento che possono essere molteplici: partecipazione civica e i diritti del lavoro, coesione e inclusione sociale, legalità, ecologia sono solo alcuni dei possibili temi (i progetti realizzati nell’AS 2016-2017 sono riportati in appendice al documento accessibile dalla pagina www.scuolalavorosolidarieta.it ).

Il supporto dell’associazione professionale Proteo Fare Sapere permette il riconoscimento formativo dell’impegno prestato dai docenti a progettazione, documentazione e valutazione del percorso.

Programma delle attività – La progettazione del percorso formativo degli studenti (che, in un’ottica di ricerca-azione, andrà a costituire anche il percorso formativo docenti) è discussa in un primo incontro tra il consiglio di classe e i rappresentanti di Proteo, che si occuperanno quindi del coinvolgimento delle strutture CGIL e altri enti del terzo settore con essa in contatto (restando ovviamente aperte le possibilità di collaborazione con altri enti/organizzazioni eventualmente suggeriti dalla scuola) e di una prima organizzazione degli itinerari tematici-esperienziali. Segue un  incontro nel quale illustrare agli studenti l’ambito tematico del percorso e pianificare i successivi incontri di riflessione sul percorso stesso.
Le attività di alternanza saranno quindi svolte in coerenza con la pianificazione così effettuata e accompagnate da monitoraggi (preliminari, in itinere e a conclusione dell’esperienza) anche attraverso i questionari di valutazione e autovalutazione degli studenti e quelli di documentazione dei docenti coinvolti nel percorso.

Per ogni ulteriore approfondimento, rimandiamo al progetto completo

Contatti: info@scuolalavorosolidarieta.it