GAIA NELLA SCUOLA | Corso di ecologia integrale per la casa comune

Dal 14 luglio 2021 è online il corso sull’ecologia integrale Gaia nella scuola, prodotto da Associazione Laudato si’ e Associazione Proteo Fare Sapere per docenti di tutti gli ordini di Scuola e studenti e studentesse di Scuola secondaria di II grado.

Il progetto didattico si basa sul volume Niente di questo mondo ci risulta indifferente, pubblicato da Associazione Laudato si’ (Interno4 Editore) al termine di un confronto durato più di due anni tra associazioni ambientaliste, studiosi ed esperti impegnati nei vari ambiti che l’ecologia integrale vede interconnessi: tutela della biosfera, cura del vivente, lotta alla povertà, conversione ecologica, economia solidale, accoglienza, rispetto di genere, ripudio della guerra, cittadinanza digitale.
L’educazione alla cura della Casa comune coinvolge ogni ambito curriculare – dall’economia alla scienza, dalla filosofia all’educazione civica, intesa anche come civismo e cittadinanza europea – e implica elementi di conoscenza che comprendono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e il Green Deal europeo presentato nel dicembre 2019 dalla Commissione europea.
Il corso è articolato in due parti, ciascuna composta da tre lezioni suddivise al proprio interno in tre esposizioni di 40’. La prima parte verte sull’attuale intreccio di crisi climatica, ambientale, sociale e pandemica. La seconda parte si concentra sulle varie accezioni del concetto di scarto.
Più precisamente:

  • Prima parte – L’attuale intreccio di crisi
    • Lezione 1. Crisi climatica
    • Lezione 2. Crisi ambientale
    • Lezione 3. Crisi pandemica e sociale
  • Seconda parte – La cultura dello scarto
    • Lezione 4. Scarti del consumo e inquinamento
    • Lezione 5. Scarti della produzione e della trasformazione
    • Lezione 6. Esseri umani scartati

Ciascuna lezione prevede una parte espositiva a cura di tre relatori con diverse competenze e orientamenti – scientifico, sociologico e umanistico – così da assicurare una prospettiva multidisciplinare, ed è corredata da materiali video, interviste e infografiche.
Il corso prevede inoltre degli approfondimenti a richiesta dei corsisti, con i tre relatori e con eventuali esperti. Sulla piattaforma web di Associazione Proteo Fare Sapere, che ha coordinato l’organizzazione e la diffusione del corso, si potrà accedere, oltre che alle videolezioni, a materiali di approfondimento pensati per facilitare la continuazione del lavoro con gli studenti: sitografie e bibliografie, quadri normativi europei e internazionali, campagne internazionali di riferimento sui singoli temi.
L’obiettivo del corso è accompagnare studenti e studentesse a cogliere in uno stesso orizzonte fenomeni apparentemente distanti e generalmente percepiti in un inquadramento specialistico, invitandoli ad acquisire conoscenze integrate e strumenti critici sulla complessitàdel mondo in cui vivono.

I relatori di Associazione Laudato si’

Mario Agostinelli

Ecologista, politico, già ricercatore all’ENEA, sindacalista della CGIL e consigliere regionale eletto in Lombardia. Portavoce del “Contratto mondiale per l’energia e il clima” e membro della presidenza del comitato nazionale “No al nucleare, sì alle rinnovabili”. Opera nel Forum Mondiale delle Alternative e nel Forum Sociale Mondiale. È presidente dell’associazione Laudato si’ e presidente dell’Associazione Energia Felice.

Daniela Padoan

Scrittrice e saggista, nei suoi libri ha indagato il razzismo e i totalitarismi del Novecento. Fra i suoi volumi: Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, Bompiani 2004 (Premio Martoglio); Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo,Bompiani 2005 (Premio Nonino); Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro,con Luigi Luca Cavalli-Sforza, Einaudi 2013; Tra scrittura e libertà. I discorsi politici dei premi Nobel per la letteratura, Bompiani 2018. È autrice di documentari e trasmissioni per la TV e la radio. È direttrice dell’associazione Laudato si’ ed è tra i membri fondatori dell’Associazione Diritti e Frontiere (Adif)

Guido Viale

Sociologo, ha fatto parte del comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA). Si occupa di ricerche economiche, sociali e di politiche attive del lavoro in campo ambientale. Tra le sue pubblicazioni, Un mondo usa e getta; Tutti in taxi. Demonologia dell’automobile, Feltrinelli 1996; Governare i rifiuti. Difesa dell’ambiente, creazione d’impresa, qualificazione del lavoro, sviluppo sostenibile, cultura materiale e identità sociale dal mondo dei rifiuti, Bollati Boringhieri 1999; Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili, Bollati Boringhieri 2008; La conversione ecologica. There is no alternative, NdA Press 2011; Virtù che cambiano il mondo. Partecipazione e conflitto per i beni comuni,Feltrinelli 2013; Rifondare l’europa. Insieme a profughi e migranti,NdA Press 2016; Dal lavoro alla cura. Risanare la terra per guarire insieme,Interno4 Edizioni 2021.

Coordinamento di Associazione Proteo Fare Sapere

Doriano Bizzarri, Ufficio di presidenza nazionale Proteo Fare Sapere