Ecologia delle emozioni

Il progetto è rivolto principalmente alle scuole secondarie di I grado e al biennio delle secondarie di II grado

Il progetto di attività, a partire dal contributo delle neuroscienze, della pedagogia e della didattica, si concentra  sullo sviluppo di un approccio ecologico alle emozioni nell’insegnamento/apprendimento scolastico e, in tale ottica, sullo sviluppo di percorsi didattici contestualizzati. Si propone di far emergere la consapevolezza della necessità di costruire ambienti di apprendimento che permettano di sviluppare con gli alunni una gestione equilibrata delle proprie emozioni sia sul piano intrapersonale sia su quello interpersonale anche per un rafforzamento delle motivazioni che spingono ad assumere comportamenti ecologicamente orientati. Si propone inoltre di ipotizzare percorsi didattici che facilitino il sorgere, il crescere e il maturare delle relazioni affettive e cognitive tra esseri umani e resto del mondo vivente con riferimento diretto alle “Abilità per la vita” (Life skills) come definite dall’OMS.

Negli incontri con le/i docenti, dopo la presentazione e condivisione con modalità interattive di concetti afferenti l’ecologia delle emozioni:

– saranno esplorate le valenze didattico-educative di tale approccio;

– verranno sottoposti all’attenzione delle/dei partecipanti percorsi già sperimentati nei diversi livelli e gradi scolastici;

– saranno co-progettati, con le modalità della ricerca-azione, brevi percorsi didattici da sperimentare nelle classi.

I materiali presentati e la documentazione delle attività dei docenti nelle classi saranno depositate e condivise in un drive dedicato.

Incontri previsti: 4 di 2 ore ciascuno

I primi tre incontri saranno ravvicinati (settimanali o bisettimanali)

Il quarto incontro avverrà dopo un tempo considerato congruo per svolgere un’attività nelle classi.

Temi dei primi due incontri

Neuroscienze, pedagogia, didattica ed ecologia delle emozioni. I perché e i come.

Riflessione sulle valenze formative e conseguenze didattiche dell’ecologia delle emozioni.

Concetti e strumenti ordinatori per sviluppare un approccio ecologico alle emozioni (Abilità per la vita dell’OMS, approccio laboratoriale, approcci cooperativi, outdoor education).

Esempi di attività già sperimentate (con documentazione).

Terzo incontro: co-progettazione di attività da svolgere in classe.

Quarto incontro: condivisione di quanto emerso nel corso delle attività.

 

Referenti del progetto Carlo Testi, Patrizia Salvadori

Il progetto è stato presentato a “Le chiavi della città”