SIENA | Re-sound in progress – 20/21 aprile 2024

“Strisce sonore” tra boschi e cosmicomiche

Workshop di formazione per i docenti della scuola (infanzia, primaria, secondaria di I° grado) condotto da Paolo Scatena (formatore CSMDB e Formatore Proteo Fare Sapere)
e coordinato da Lorenzo Micheli ( Presidente Proteo Fare Sapere Siena)

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere di Siena, in collaborazione con Legambiente, organizza per l’anno scolastico 2023/24 un seminario di formazione presso la Riserva Naturale di Pietraporciana, Chianciano Terme (SI) rivolto ai docenti della scuola della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, incentrato sul paesaggio sonoro, l’ascolto e la rielaborazione creativa degli elementi sonoro-musicali.

Presentazione
Nel centenario della nascita di Italo Calvino, si propone un laboratorio per la creazione di “Strisce sonore” attraverso la rielaborazione dei paesaggi sonori che il territorio della Riserva Naturale di Pietraporciana, Chianciano Terme (SI) e i racconti fantastici di Italo Calvino.

Obiettivi
Realizzazione di un evento sonoro digitale in un contesto interdisciplinare e costruzione di un’esperienza didattica condivisa e inclusiva.

Tempi
La proposta è di un incontro seminariale di un fine settimana, dalle ore 14,30 di sabato 20 marzo 2024 al pranzo della domenica 21  per complessive 15 ore.

Materiale e abbigliamento
È necessario avere un computer personale per poter lavorare con il materiale registrato. Per le registrazioni dei paesaggi sonori è sufficiente usare il proprio smartphone anche se è consigliato l’uso di un registratore audio. Naturalmente è consigliato un abbigliamento comodo per le escursioni anche se i percorsi sono facili.


Si rimanda alla locandina del corso di seguito per ogni ulteriore dettaglio relativo a costi, programma, come partecipare all’iniziativa in caso di impegni di servizio e per il modulo di iscrizione (ultima pagina del file).
Il modulo è disponibile anche in formato .DOC a questo link:
MODULO DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD 

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge