Piano di formazione Anno 2015/16

Proteo Fare Sapere Firenze propone percorsi di formazione secondo il metodo della ricerca – azione per docenti di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola e per dirigenti scolastici.

INDICE

Proposte rivolte alle istituzioni scolastiche (singole o in rete)

Premessa …………………………………………………………………………………………p.3

Curricolo verticale di matematica………………………………………………………………p. 3

Prepariamo insieme “La festa della matematica di istituto” ………………………………..p. 3

Matematica e motivazione allo studio ……………………………………………………..…p. 4

Progettare per competenze: la matematica e l’interdisciplinarità……………………….…p. 4

Curricolo verticale di italiano……………………………………………………………….…..p. 4

Abilità per la vita e curricolo di italiano………………………………………………………..p. 4

Didattica per competenze e valutazione………………………………………………………p. 5

Il benessere organizzativo in un’organizzazione che apprende……………………..…… p. 5

Ascolto attivo e mediazione creativa…………………………………………………..……..p. 5

Proposte per iniziative di formazione e ricerca a livello territoriale

Progetto di formazione territoriale in ambito matematico……………………………………p. 6

Progetto scuola inclusiva (parte generale)………………………………………………..….p. 6

Progetto scuola inclusiva – Insegnare agli studenti con autismo……………………..……p. 7

Progetto scuola inclusiva – Bisogni Educativi Speciali (insegnare nelle classi
con bisogni complessi)…………………………………………………………………….……p. 7

ADHD……………………………………………………………………………………………..p. 7
..
La dispersione scolastica……………………………………………………………………….p. 8

Corso multimediale di fotografia – postproduzione – video – montaggio
(corso base) ……………………………………………………………………………………..p. 8

Recapiti Proteo Fare Sapere Firenze………. …………………………………….………….p. 9

Premessa

Proteo Fare Sapere Firenze propone percorsi di formazione secondo il metodo della ricerca – azione per docenti di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola e per dirigenti scolastici.
Si vuole offrire un supporto culturale, didattico e organizzativo per gli istituti scolastici e per le reti di scuole con riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (DM 16 novembre 2012) e al riordino del secondo ciclo d’istruzione, nell’ottica della costruzione del curricolo verticale e dello sviluppo dell’autonomia progettuale delle istituzioni scolastiche.

Proposte rivolte alle istituzioni scolastiche
(singole o in rete)

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA ( Scuole Infanzia e I ciclo )

In riferimento alle Indicazioni Nazionali si propone agli istituti scolastici di lavorare su un modello di costruzione del curricolo in verticale a partire da nodi disciplinari fondanti. Il percorso offerto ha l’obiettivo di analizzare e potenziare le proprie esperienze didattiche attraverso il metodo della ricerca-azione.
L’ attività coinvolgerà tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado (e, se possibile, al biennio della scuola secondaria di II grado), partendo dalle difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici che i docenti incontrano con i propri alunni. E’ previsto un incontro al “Giardino di Archimede – Museo della matematica”.

Incontri previsti: 5/7 incontri di 2 h. ciascuno.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

PREPARIAMO INSIEME “LA FESTA DELLA MATEMATICA DI ISTITUTO” (Scuole Infanzia, I e II ciclo)

Preparazione di un evento con GIOCHI interattivi, produzione di MATERIALI, performance TEATRALI, presentazione di PERCORSI didattici sperimentali e innovativi, GARE matematiche…con l’obbiettivo di far emergere tutta la creatività che la didattica della matematica può esprimere.

Incontri previsti: 1 incontro per individuare quanto la scuola già produce con forte valenza creativa
1 o più incontri a scelta per stimolare l’avvio di percorsi sperimentali nuovi e/o laboratori matematici

Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate

Costo del corso: Primo incontro con eventuale fornitura materiali e modelli matematici a carico di Proteo; a carico dell’
istituto il costo da concordare di eventuali incontri successivi al primo per lo svolgimento di laboratori
per percorsi sperimentali e l’ eventuale partecipazione all’organizzazione dell’evento.

MATEMATICA E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO ( Scuole I ciclo )

Si propone una riflessione guidata su: 1) aspetti motivazionali connessi allo studio della matematica; 2) costruzione di un metodo di studio dell’alunno; 3) stili di insegnamento e riflessi sull’apprendimento degli alunni; 4) la valutazione in matematica: come incrementare la motivazione

Incontri previsti: 2 di tre ore o 3 di due ore.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

PROGETTARE per COMPETENZE: la MATEMATICA E L’INTERDISCIPLINARITA’ ( Scuole I ciclo )

Si propone una riflessione guidata su: 1) significato di COMPETENZA; 2) progettazione per competenze: simulazione di modelli; 3) le competenze in matematica : quali priorità

Incontri previsti: 2 di tre ore o 3 di due ore.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO (Scuole Infanzia e I ciclo)

In riferimento alle Indicazioni Nazionali si propone agli istituti scolastici di lavorare su un modello di costruzione del curricolo in verticale a partire da nodi disciplinari fondanti. Il percorso offerto ha l’obiettivo di analizzare e potenziare le proprie esperienze didattiche attraverso il metodo della ricerca-azione.
Per l’area linguistico espressiva si focalizzerà l’attenzione principalmente su una delle abilità linguistiche fondamentali e/o tipologie testuali a partire dai bisogni comunicativi degli alunni.

Incontri previsti: 5/7 incontri di 2 h. ciascuno.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

ABILITA’ PER LA VITA E CURRICOLO DI ITALIANO ( Scuole I ciclo )

La proposta di sviluppare le attività della vita (Life skills dell’ OMS) attraverso lo svolgimento quotidiano del curricolo di italiano ha lo scopo di integrare in modo equilibrato il sapere essere con il sapere e il saper fare per sviluppare benessere a scuola e capacità di interazione positiva con l’ambiente e con se stessi.
L’attività di formazione prevede un percorso di ricerca-azione così articolato:
A partire dal contesto nel quale si opera interrogarsi su quali abilità per la vita si intende operare e selezionarne una da conoscere ed indagare; individuare e delimitare un campo di apprendimento e scegliere un’ abilità linguistica e un contenuto da proporre agli alunni; progettare una piccola azione sperimentale in classe per declinare gli aspetti della life skill nel segmento di apprendimento; osservare e registrare l’attività in un diario di bordo; messa in comune e riflessione in gruppo del lavoro svolto in classe.

Incontri previsti: 3/4 incontri di 2 h. ciascuno.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate
Incontri previsti:
4/7 incontri di 2 h. ciascuno per un percorso di ricerca-azione.

DIDATTICA PER COMPETENZE E VALUTAZIONE ( Scuole I ciclo )

In riferimento alle Indicazioni Nazionali e alla C.M. n. 3 del 15 /02/2015 si propone la riflessione su come attivare una didattica che vada oltre il pur necessario ambito disciplinare e metta gli alunni in grado di risolvere situazioni problematiche, complesse ed inedite. Parimenti sarà attivato un percorso di ricerca teso ad individuare processi, metodi e strumenti per una valutazione delle stesse. Il percorso offerto ha l’obiettivo di sostenere la riflessione dei docenti a partire anche dalle esperienze già in atto attraverso il metodo della ricerca-azione.

Incontri previsti:
4/7 incontri di 2 h. ciascuno per un percorso di ricerca-azione.
2/3 incontri di 2h. ciascuno con una lezione frontale e discussione collettiva.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO IN UN’ ORGANIZZAZIONE CHE APPRENDE (Scuole I e II ciclo)

Proteo offre agli istituti scolastici dei percorsi formativi “personalizzati” per affrontare le loro criticità specifiche, attraverso interventi modulati secondo le loro necessità. Quando la scuola è un’organizzazione che apprende comunica efficacemente all’interno e all’esterno, sa motivare ed offrire riconoscimenti alle persone, usa le critiche per far crescere e ottenere migliori risultati, riconosce e nutre le competenze e le capacità, valorizza e governa le diversità, affronta i conflitti per risolverli, sviluppa una leadership diffusa ed è quindi un luogo di benessere organizzativo.
Il numero dei partecipanti dovrà essere tale da consentire momenti di laboratorio e l’efficacia di modalità didattiche fortemente partecipate ed interattive (dai 12 ai 20 partecipanti).

Incontri previsti: 5/6 incontri a cadenza mensile e 2 incontri di verifica di 2/3 h. ciascuno.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

ASCOLTO ATTIVO MEDIAZIONE CREATIVA
Per una comunicazione fra docenti e alunni capace di trasformare attriti e difficoltà in occasioni di crescita e di conoscenza (Scuole I e II ciclo )

Il corso prevede quattro incontri dove la discussione e il confronto sui temi proposti possa partire dalle esperienze dei partecipanti.
I Incontro: “Quando a scuola è difficile capirsi. Ragioniamo sui diversi punti di vista” – Partendo dalle esperienze dei partecipanti far comprende la legittimità di punti di vista diversi e affrontare i seguenti temi: osservazione, ascolto attivo, comunicazione, diversità, obiettivi educativi, collegialità.
II Incontro: “Dal conflitto aperto al doppio sguardo” – Uno degli obiettivi dell’incontro sarà quello di entrare in confidenza con i “punti di vista” dell’altro, soprattutto della persona con cui si è in conflitto. Un altro obiettivo sarà quello di individuare sistemi di insegnamento/apprendimento che permettano l’applicazione di ascolto attivo.
III Incontro: “La mediazione fra pari” – Scopo dell’incontro è quello di approfondire tutte le dinamiche della mediazione e di come sia importante nella scuola far agire direttamente gli studenti nella mediazione.
IV Incontro: Dedicato a rendere protagonista la scuola nell’attivazione delle proposte fatte offrendo suggerimenti per organizzare attività rispetto alle esigenze degli studenti, delle classi di appartenenza, delle discipline che si insegnano.

Incontri previsti: 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno.
Periodo di svolgimento: primo incontro 21 settembre 2015, altre date da concordare
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate.

Proposte per iniziative di formazione e ricerca a livello territoriale

Si propongono iniziative di formazione e/o di ricerca rivolte a docenti e personale delle scuole di Firenze e provincia interessati.

PROGETTO DI FORMAZIONE TERRITORIALE IN AMBITO MATEMATICO

In riferimento all’esperienza condotta negli scorsi anni scolastici con il progetto “Matematica “Croce e Delizia” si propone di organizzare in un ambito territoriale ristretto (comune, distretto, polo) incontri di formazione rivolti a docenti della scuola del primo ciclo e del biennio della scuola secondaria di II grado e a studenti del triennio della scuola secondaria di II grado. Gli incontri con gli studenti potranno svolgersi anche in orario di lezione, previo accordo con i docenti delle scuole interessate.

Incontri previsti: 4 o più incontri con i docenti, 3 o più incontri con gli studenti.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016

Costo del corso: da concordare con le scuole interessate con la possibile compartecipazione alle spese da parte di altri
enti.

PROGETTO SCUOLA INCLUSIVA

Proteo da sempre vicino alle scuole ed ai loro bisogni, presenta un nuovo pacchetto formativo dedicato alla disabilità, ai bisogni educativi speciali e all’inclusione.
Con questa nuova proposta Proteo apre le porte della sua decennale esperienza nella formazione del personale scuola anche agli insegnanti di sostegno e agli educatori ed al personale Ata impegnato ogni giorno nella presa in carico e nella gestione di bisogni educativi sempre più numerosi e complessi. Abbiamo pensato di fornire una serie di mini pacchetti formativi della durata di 2 ore l’uno per consentire la massima partecipazione a tutti gli interessati.
I contenuti dei vari moduli sono in realtà collegati tra loro, in modo da poter consentire una formazione libera ma allo stesso tempo altamente efficace, basata essenzialmente su un approccio pratico che vedrà coinvolto il partecipante in prima persona attraverso tecniche di apprendimento non formali.
I nostri formatori sono docenti e dirigenti di lunga e comprovata esperienza nel campo dei Bisogni speciali. Abbiamo fatto una scelta di qualità: crediamo nell’ apprendimento non formale, nelle tecniche di gestione di gruppo, negli strumenti che la scienza dell’analisi comportamentale applicata ci fornisce.

Incontro generale

Vorremmo riprendere il discorso iniziato lo scorso anno ricapitolandone i punti salienti, fare il punto sulla normativa Bes e sulla sua applicazione nelle scuole e presentare i successivi incontri di approfondimento proposti.

Incontri previsti: 26 settembre 2015, ore 09.00 – 12.30

Costo del corso: Nessuno, partecipazione libera previa richiesta di partecipazione.

Incontri di approfondimento sulle disabilità

1) INSEGNARE AGLI STUDENTI CON AUTISMO
1.a Come apprende uno studente con autismo
Segni clinici, caratteristiche comunicative e modalità di elaborazione cognitiva. Caratteristiche di percezione sensoriale
Incontri previsti: 9 ottobre 2015, ore 15.30 – 18.30

1.b Tecniche di comunicazione per studenti con autismo
Autismo: le strategie e i mezzi per una comunicazione concreta (modulo base)
Incontri previsti: 16 ottobre 2015, ore 15.30 – 18.30.

1.c Comprendere, prevenire e gestire i problemi di comportamento. Analisi funzionale del comportamento. Tecniche di prevenzione e gestione della crisi in contesto educativo.
Incontri previsti: 23 ottobre 2015, ore 15.30 – 18.30

Costo del corso: 30 euro più l’iscrizione a Proteo per il 2015 per i non iscritti (10 euro)

2) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (insegnare nelle classi con bisogni complessi)

2.a Incontro introduttivo:
– Costruire relazioni efficaci e significative
– Costruire Piani Didattici Personalizzati
– Implementare la collaborazione e l’apprendimento attraverso il cooperative learning e il lavoro di gruppo
Incontri previsti: 02 novembre 2015, ore 15.30 – 18.30

2.b La didattica si incontra con i BES:
– Curricoli per studenti con bisogni speciali: esempi per matematica e lingua
Incontri previsti: : 09 novembre 2015, ore 15.30 – 18.30

2.c Laboratorio sulle applicazioni del punto 2.a nei contesti educativi
Incontri previsti: 3 incontri nei seguenti giorni: 16, 23, 30 novembre 201, ore 15.30 – 18.30

Costo del corso: 45 euro più l’iscrizione a Proteo per il 2015 per i non iscritti (10 euro)

3) ADHD

3.a Incontro introduttivo:
– Caratteristiche dello studente con Adhd
– Come insegnare a studenti con difficoltà di attenzione e iperattività
– Tecniche di gestione del comportamento
Incontri previsti: 19 febbraio 2016, orem15.30 – 18.30

3.b Il ruolo dell’attenzione nella matematica (per docenti scuola primaria)
– lo sviluppo delle competenze aritmetiche, geometriche e del problem solving
– quale è il ruolo del processo attentivo
– come può essere potenziata una debolezza attentiva a scuola
Incontri previsti: 26 febbraio 2016, orem15.30 – 18.30

3.c ADHD e crescita: laboratorio e studi di caso
Incontri previsti: 3 incontri suddivisi per ordine di scuola – 04 marzo 2016 scuola primaria; 11 marzo 2016 scuola secondaria di I grado; 18 marzo 2016 scuola secondaria di II grado – ore 15.30 / 18.30
Costo del corso: 25 euro più l’iscrizione a Proteo per il 2016 per i non iscritti (10 euro)

LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Si propongono tre incontri seminariali preceduti da un incontro di presentazione con attività di laboratorio rivolti ai docenti di tutti gli ordini di scuola

Incontro generale di presentazione

Dopo un’introduzione generale sulla tematica ed in particolare sui tassi di abbandono, la normativa di riferimento e gli studi di settore saranno formati due gruppi di lavoro composti rispettivamente da docenti di scuola dell’infanzia e primaria e docenti di scuola secondaria di I e II grado. Nei gruppi saranno analizzate possibili linee di intervento connessi alle metodologie didattiche, all’attenzione alle relazioni fra alunni e docenti e fra gli stessi alunni, all’interazione fra la scuola e il territorio

Incontri previsti: un incontro nel mese di dicembre o gennaio 2015, ore 15.30- 18.30

Costo del corso: Nessuno, partecipazione libera previa richiesta di partecipazione.

Ciclo di tre incontri

Per ogni incontro, dopo una presentazione comune del lavoro, si formeranno due gruppi composti rispettivamente da docenti di scuola dell’infanzia e primaria e docenti di scuola secondaria di I e II grado

Primo incontro: “Un ponte per la lotta alla dispersione fra scuola e territorio”
Rete scuola- famiglia –territorio; rete fra scuole; raccordo tra scuola e mondo del lavoro
Secondo incontro: “Imparo quando sto bene”
La lotta alla dispersione richiede relazioni interpersonali significative fra tutti gli attori del processo educativo
Terzo incontro: ”Una scuola diversa”
La lotta alla dispersione richiede alla scuola di modificare i metodi didattici: strategie di apprendimento cooperativo; didattica inclusiva; attività di ricerca-azione

Incontri previsti: 3 incontri a partire da gennaio o febbraio 2016 a cadenza quindicinale.

Costo del corso: da definire più l’iscrizione a Proteo per il 2016 per i non iscritti (10 euro)

CORSO MULTIMEDIALE DI FOTOGRAFIA – POSTPRODUZIONE – VIDEO – MONTAGGIO – Corso Base

Il corso prevede una formazione di base sulla fotografia digitale sulla postproduzione. Argomenti trattati: 1) analisi dei mezzi tecnici e del loro uso (fotocamere, obiettivi, esposimetri, cavalletti, filtri, illuminatori, accessori vari) 2) modalità di uso di diaframma, otturatore, esposimetro, corretta esposizione, messa a fuoco, profondità di campo, panning, situazioni varie di fotografia con esercitazioni pratiche(ritratto, paesaggio, foto notturna, etc.) 3) Postproduzione digitale; le basi per l’uso di programmi di postproduzione le basi essenziali per l’uso di Photoshop

Incontri previsti: 10 incontri di due ore di lezione comprensive di esercitazioni pratiche e 4 incontri di 2 ore e mezzo in laboratorio (Tot. 30 ore di corso)
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre 2015 a
maggio 2016

Costo del corso: 100 Euro più l’iscrizione a Proteo Fare Sapere (10 euro)

————————————————————————————————————————————————

PER LE INFORMAZIONI SUI PROGRAMMI, CALENDARIO E COSTI E’ POSSIBILE RIVOLGERSI A PROTEO FARE SAPERE FIRENZE (Via Pier Capponi 7, 50136 Firenze):

Cellulare n. 3200536055, Fax n. 055/5036270
mail: firenze@proteofaresapere.it

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/200 e D.M. dell’8.6.2005. La partecipazione all’iniziativa rientra fra le assenze retribuite (art. 22 CCNL area V dell’11/04/06; artt. 64 e 67 CCNL Scuola).