Educazione linguistica e istruzione degli adulti – 5/10 Castello dell’Acciaiolo, SCANDICCI
L’ Associazione Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio e la Rete dei CPIA Toscana
in collaborazione con
CPIA Firenze 1, Istituti Russel-Newton e Sassetti-Peruzzi di Scandicci,
col patrocinio di
Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Conferenza zonale fiorentina nord-ovest, Comune di Scandicci, Ufficio Scolastico Regionale e Accademia della Crusca
promuovono una GIORNATA DI STUDIO sul tema:
EDUCAZIONE LINGUISTICA E ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Scandicci, 5 ottobre 2018 – Castello dell’Acciaiolo, via Pantin 63 – Ore 9 – 17
______________________________________________________
PROGRAMMA
Sessione antimeridiana – Ore 9-13,30
Presiede e coordina: prof. Sergio Sorella, Presidente di Proteo nazionale
Saluti degli Enti patrocinatori e del prof. Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca
Ore 10,30. Relazioni
Prof. Raffaella Setti (Università di Firenze), Migliorare le competenze linguistiche per una cittadinanza più consapevole
Prof. Marco Catarci (Università Roma Tre), Bisogni educativi dei migranti e risposte formative
Ore 11,30. Coffee break
Ore 12. Tavola rotonda coordinata da Raffaele Palumbo.
Partecipano: CPIA 1 Firenze, Rete dei CPIA della Toscana, Istituti Russel-Newton e Sassetti-Peruzzi di Scandicci
Ore 13,00. Discussione
Ore 13,45-15,00. Pausa pranzo
______________________________________________________________________
Sessione pomeridiana – Ore 15,00-17,00
Presiede e coordina: prof. Dario Missaglia, responsabile Education della Fondazione Di Vittorio
Ore 15. Relazioni
Prof. Eugenio Salvatore (Università per stranieri di Siena), Educazione linguistica degli studenti stranieri: problemi di didattica
Prof. Francesco De Renzo (Giscel, Università di Roma “La Sapienza”), Problemi e prospettive dell’educazione linguistica degli adulti
Ore 16. Discussione
Ore 16,30. Intervento conclusivo
Prof.ssa Barbara Degl’Innocenti (Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Scandicci), La governance delle reti territoriali per l’apprendimento permanente