Proteo FIRENZE – Proposte di formazione A.S. 2018 / 2019

Proteo Fare Sapere Firenze propone percorsi di formazione per docenti, dirigenti e personale ATA di tutti gli ordini di scuola. Le proposte risultano coerenti con le finalità del piano triennale di formazione docente 2016/2019 e possono essere usufruite sia direttamente dalle scuole (singolarmente o in rete), sia dai singoli docenti aderendo alle proposte formative inserite nella piattaforma digitale S.O.F.I.A. del MIUR .
Si vuole offrire un supporto culturale, didattico e organizzativo per gli istituti scolastici e per le reti di scuole con riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (DM 16 novembre 2012) e al riordino del secondo ciclo d’istruzione, nell’ottica della costruzione del curricolo verticale e dello sviluppo dell’autonomia progettuale delle istituzioni scolastiche.

Riportiamo di seguito un semplice elenco dei corsi, rimandando per ogni ulteriore dettagli al Piano di formazione completo (file allegato in fondo all’articolo)

PROPOSTE RIVOLTE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (SINGOLE O IN RETE)

Curricolo e competenze

  • Curricolo verticale di matematica
  • Prepariamo insieme “La festa della matematica di matematica di istituto”
  • Progettare per competenze: la matematica e l’interdisciplinarità
  • Curricolo verticale di italiano
  • Giocare nella scuola dell’infanzia
  • Osservare, verificare, valutare e documentare nella scuola dell’infanzia
  • Didattica per competenze e valutazione
  • Strategie di sviluppo delle competenze audio-orali: saper ascoltare e saper parlare
  • Service learning e curricolo: l’apprendimento autentico e situato
  • Il curricolo interculturale
  • Storie di ieri e di altrove
  • Mi presento alla commissione
  • Ripresa e montaggio video di base

La relazione educativa e le dinamiche socio- affettive

  • Alfabetizzazione emozionale e benessere scolastico
  • L’incontro – scontro fra scuola e famiglia
  • Cinemando

Per una scuola inclusiva

  • Disabilità intellettiva
  • Relazione inclusiva e gestione responsabile della classe

Autovalutazione di istituto e piani di miglioramento

  • Realizzare un efficace processo dall’autovalutazione al piano di miglioramento
  • Strumenti e modalità per realizzare il piano di miglioramento in modo efficace

Alternanza scuola – lavoro e orientamento

  • Formazione tutor scolastici per l’alternanza scuola – lavoro
  • A scuola mi oriento! La didattica orientativa

Migliorare l’organizzazione e il lavoro nella scuola

  • Progettare e coprogettare in qualità
  • La dimensione relazionale del lavoro
  • La relazione di consulenza
  • Il gruppo di lavoro
  • La conduzione del gruppo di lavoro
  • Benessere organizzativo
  • Corso di aggiornamento personale educativo

PROPOSTE PER IL PERSONALE ATA E NON SOLO

  • Gestione del personale
  • Gestione dei beni
  • Assistenza alunni diversamente abili
  • Tutela dei diritti

PROPOSTE PER INIZIATIVE DI FORMAZIONE E RICERCA A LIVELLO TERRITORIALE

  • Progetto di formazione territoriale in ambito matematico
  • La collaborazione fra tutor accogliente e docente neo-assunto