DIDATTICA MEDIALE: USO DELLE TECNOLOGIE E DEI LORO LINGUAGGI NELLA “DIDATTICA QUOTIDIANA”
DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire ai docenti si avvicinano all’uso delle tecnologie un’ampia gamma di conoscenze, stimoli e input per innovare la propria didattica; Sono previsti i seguenti obiettivi:
- Familiarizzare con la realizzazione di progettazioni didattiche con l’uso delle tecnologie;
- Esperire una didattica mediale capace di adattarsi alle esigenze educative degli alunni e a quelle curriculari;
- Sperimentare in classe gli strumenti presentati e le conoscenze acquisite durante gli incontri formativi;
- Essere in grado di gestire un’aula virtuale;
- Conoscere e utilizzare alcune applicazioni (a partire da Google Apps for Education);
- Costruire una lezione interattiva multimediale;
- Essere in grado di passare dal libro all’ebook ;
- Costruire, cooperando con i colleghi, percorsi di apprendimento efficaci e adeguati alle caratteristiche dei propri alunni.
PROGRAMMA E CONTENUTI
1^ FASE KICK-OFF 14 ore (in presenza): 7 incontri di 2 ore ciascuno
- Didattica mediale innovativa, premesse epistemologiche e costruzione comunità di pratica: – nuclei fondativi – rapporto tra media education e didattica – digital tool box per una didattica inspirata all’universal design for learning – presentazione e avvio uso aula virtuale – avvio realizzazione Repository condiviso;
- Media e didattica (1): dallo zaino e l’aula alle Google Apps for Education;
- Media e didattica (2): dal libro all’ebook;
- Media e didattica (3): – dalla lezione frontale alla lezione interattiva multimediale – dall’esercizio cartaceo alla creazione di Learning Object con web tool e/o app;
- Media e didattica (4) dall’immagine fissa e in movimento all’audio/foto/video editing nel e per il web;
- Media e didattica (5) dall’oggetto reale alla realtà aumentata;
- Media e didattica (6) dalla creatività manuale alla creatività digitale (tinkering, coding e robotica educativa).
2^ FASE SPRINTING 2 ore (in presenza):
Progettazione cooperativa di progetti didattici da sperimentare nelle proprie classi.
3^ FASE WORKING Esperienza in classe.
4^ FASE TESTING 5 ore (aula virtuale) Spazio di confronto sulle esperienze didattiche avviate con tutoraggio.
5^ FASE PERFORMANCE ASSESSMENT E RETROSPECTIVE 4 ore (in presenza): 2 incontri di 2 h. ciascuno
- Costruzione di griglie e strumenti valutativi con uso di web tool (rubriche, clicker,…); Digital Storytelling: presentazione delle esperienze didattiche;
- Valutazione esperienze; Reiterazione progettuale alla luce dell’analisi precedente.
6^ FASE VALUTAZIONE PERCORSO FORMATIVO E FORMATORE Tramite sezione predisposta in aula virtuale.
DESTINATARI: Docenti di scuola secondaria di II grado (Sono previsti un numero minimo (15) e massimo (25) di iscrizioni).
TIPOLOGIA E DURATA ATTIVITA’: Interventi e laboratori didattici in presenza, 20 ore. Attività a distanza e testing, 5 ore. Durata complessiva del corso: 25 ore.
DOVE: I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” Via del Terzolle 91 , Firenze.
QUANDO: 7 e 21 novembre; 15 e 19 dicembre 2018; 9 e 23 gennaio; 6 febbraio 2019 + altri tre incontri da programmare una volta svolte le attività in classe.
Orario incontri in presenza: dalle 15.30 o 16.30 alle 18.30.
COSTO: contributo di iscrizione al corso onnicomprensivo euro 180,00; 117 euro per gli iscritti alla FLC CGIL.
Per l’iscrizione seguire le istruzioni della scheda di adesione allegata ed inviarla a entro il giorno 20 ottobre 2018 a firenze@proteofaresapere.it
Per partecipare agli incontri in caso di impegni di servizio
L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.