PROTEO FARE SAPERE PRATO : “Le parole cantano, le parole contano Le canzoni veicolo di stereotipi culturali e di genere? Come riconoscerli per gestirli.” – CORSO DI FORMAZIONE IN SERVIZIO Per Docenti di Scuola Superiori Inizio 15 gennaio – termine 12 febbraio 2019
Finalità del corso è accrescere la capacità di riconoscere gli stereotipi culturali e di genere, in qualsiasi forma si presentino. Anche le canzoni e i generi musicali possono essere veicolo di stereotipi?
Ci interrogheremo su quale influenza abbiano avuto e hanno le canzoni e la musica sul rafforzare o ridurre gli stereotipi culturali e di genere ieri e oggi.
Afferma Brunella Gasperini in un interessante articolo:
“Ovviamente i testi di queste canzoni non hanno il potere di trasformare tutti in sociopatici con tendenze violente. Ma propongono rappresentazioni, norme e valori, ci dicono cosa è normale, cosa aspettarsi dai generi.”
Svelare gli stereotipi nascosti nelle canzoni consente di svelarli in noi e da qui iniziare il percorso per gestirli: questo vale per adulti e ragazzi e ragazze. Nessuna persona può ritenersi immune dagli stereotipi, perché questi fanno parte di noi e in tante occasioni ci aiutano ad affrontare l’ignoto.
Il percorso, a carattere di ricerca-azione, è teso alla ricerca e individuazione di stereotipi culturali e di genere nascosti e veicolati dalle canzoni vecchie e nuove, in italiano e in inglese, conosciute dagli insegnanti, dagli allievi e dai formatori. Le canzoni sono uno strumento per introdurre le tematiche degli stereotipi culturali e di genere.
Partendo da una occasione ludica, come sono le canzoni, si propone di riconoscere e valorizzare le differenze individuali, culturali, di genere, di appartenenza, familiari, attraverso lo svelamento degli stereotipi e il peso delle parole.
Se vi saranno le condizioni, il corso potrà continuare con progetto laboratoriale musicale/teatrale per/con gli allievi di scuola superiore.