Parlare per pensare : Lo sviluppo del linguaggio nell’infanzia – Per Educatori e Insegnanti di strutture educative 0-6

Rivolto a educatori e insegnanti di strutture educative 0-6, Il corso si propone di approfondire la tematica dello sviluppo del linguaggio nell’infanzia, avvalendosi delle ultime conoscenze teoriche derivate da innovative ricerche e studi delle neuroscienze. Dai risultati di questi studi si possono ricavare sia spunti e orientamenti per educatrici e insegnanti per attuare pratiche educative efficaci, tese a potenziare la comunicazione linguistica nei bambini e bambine, sia indicazioni per poter riconoscere precocemente problematiche nello sviluppo del linguaggio.

Vengono presentati riferimenti sull’acquisizione del linguaggio: dalle teorie neurali delle funzioni linguistiche alla comparazione con i disturbi evolutivi del linguaggio; alla formazione delle strutture concettuali nelle dinamiche tra linguaggio e cultura: la parola come sedimento storico-culturale. Si evidenzia che il linguaggio è incarnato nel corpo e che gli stimoli acustici presentano una natura motoria.

Durata: 20 ore in 4 incontri di 5 ore ciascuno

Costo: Proteo organizza corsi solo per i propri iscritti. La quota d’iscrizione annuale è di 10 euro ed è ricompresa nel costo complessivo di 25 euro.  Per gli iscritti alla FLC il contributo è ridotto a 19 euro.

Pre-Iscrizione e iscrizione
Per pre-iscriversi occorre scrivere un email prima dell’inizio del corso a proteofaresapereprato@gmail.com indicando nome cognome, luogo e data di nascita, qualifica, servizio educativo, scuola, numero di telefono personale, indirizzo e-mail per le comunicazioni.
La conferma di iscrizione e attivazione del corso verrà comunicata per email

A seguito di comunicazione dell’attivazione del corso gli iscritti potranno completare l’iscrizione versando la quota prevista, secondo le modalità indicate alla fine della scheda allegata qui di seguito, a cui rimandiamo anche per ogni altro ulteriore dettaglio sul corso.