La pratica della fantasia – Percorso ispirato a G. Rodari (novembre – dicembre 2017)

La pratica della fantasia Percorso ispirato a Gianni Rodari
CORSO di FORMAZIONE per Insegnanti di Scuole d’infanzia e Primaria
Inizio 7 novembre 2017 – termine 12 dicembre 2017

Rivolto a insegnanti di scuola d’infanzia e primaria, il corso si propone di approfondire il valore dell’immaginazione, il ruolo educativo della fantasia. Attraverso le idee che ci ha regalato Gianni Rodari nella sua Grammatica della Fantasia riscopriremo i processi della fantasia e le regole della creazione di storie con l’obiettivo di renderli pratica attiva. Il “metodo Rodari” consente di acquisire la capacità di smontare e rimontare i meccanismi verbali e non verbali per comprenderli sempre più e appropriarsene.

Immaginazione e fantasia si possono insegnare e imparare: questa è l’eredità di Gianni Rodari che vogliamo riscoprire per nutrire l’arte di insegnare.

Ma io non sono creativo/a” molti di noi lo pensano e si sottraggono alla prova, ma con l’aiuto della Grammatica della Fantasia si può imparare a inventare e narrare, perché immaginazione e fantasia si possono insegnare e imparare. Come Rodari, che nel libro non consegna un ricettario, anche il corso vuole offrire materia prima, idee, occasioni, riflessioni utilissime per superare i limiti della routine e riconoscere il ruolo della creatività all’interno del processo educativo.

Durata: 15 ore in 6 incontri pomeridiani di 2:30 ore l’uno, il Martedì dalle 17 alle 19.30.
Inizio 7 novembre 2017 – termine 12 dicembre 2017

Pre-Iscrizione e iscrizione
Per pre-iscriversi occorre scrivere un email prima dell’inizio del corso a proteofaresapereprato@gmail.com indicando nome cognome, luogo e data di nascita, qualifica, servizio educativo, scuola, numero di telefono personale, indirizzo e-mail per le comunicazioni.
La conferma di iscrizione e attivazione del corso verrà comunicata per email.

A seguito di comunicazione dell’attivazione del corso gli iscritti potranno completare l’iscrizione versando la quota prevista, secondo le modalità indicate alla fine della scheda allegata qui di seguito, a cui rimandiamo anche per ogni altro ulteriore dettaglio sul corso.