“STORIE DI IERI E DI ALTROVE” Corso di formazione e autoformazione tra storia e narrazione

Proteo Fare Sapere di Firenze propone l’attivazione di un Corso di formazione e autoformazione tra storia e narrazione, con l’obiettivo di costruire insieme ai docenti partecipanti un percorso didattico in grado di coinvolgere gli alunni attraverso un reciproco approccio empirico e cooperativo. Si propone di partire dalla storia degli alunni e da quella delle loro famiglie per allargare il campo all’ambiente e ai luoghi della loro vita: i cambiamenti del quartiere o paese, le storie dei suoi abitanti, il cammino di chi è venuto a viverci, ieri come oggi: le narrazioni che emergono dalla vita del luogo si intrecciano alle narrazioni che giungono da altri paesi e città.

 

Obiettivi:

  • predisporre un’esperienza di didattica della storia partecipata e attiva dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado;
  • individuare una possibile documentazione orale, scritta e iconica delle trasformazioni dei luoghi indagati
  • fornire un’esperienza di contatto diretto con la materialità dei documenti e delle fonti della storia (scritte, iconiche, orali);
  • creare un percorso di storia e di educazione alla cittadinanza costruito fra metodologie e linguaggi trasversali

Programma e contenuti del corso:

Dalla didattica trasmissiva alla didattica per competenze.

Le Indicazioni Nazionali per il curriculo; le competenze chiave europee; gli assi culturali; la didattica della storia partecipata e attiva; dalla storia alle storie: la narrazione.

Laboratorio “Dalle storie alla Storia”

Il laboratorio mette in situazione i partecipanti che sperimentano direttamente metodologie, a partire dal proprio vissuto e dalla propria storia familiare e, in modo cooperativo, elaborano percorsi di ricerca.

Progettazione per la classe di un percorso di lavoro che si avvalga della stessa metodologia.

“Come appassionarsi ad una ricerca”

Partire da noi o da ciò che ci è molto vicino fa sentire che la Storia ci appartiene: le storie personali e familiari dei ragazzi raccolte in classe indicheranno piste di ricerca.

Durante l’incontro si cercheranno materiali idonei a portarle avanti utilizzando l’archivio, fonti orali ed altri linguaggi trasversali importanti nella fase di ricerca.

“Attraverso quali linguaggi rielaborare ”

Si lavorerà sui percorsi di ricerca attivati nelle diverse classi traendo spunti reciproci per attività da svolgere e ci concentreremo sulla fase di rielaborazione dei materiali e della ricerca fatta progettando una restituzione del gruppo classe che spazi tra molteplici linguaggi traversali.

Ci sarà una condivisione del lavoro svolto nelle classi e la progettazione di una restituzione al territorio delle esperienze maturate nelle scuole (mostra, incontri etc.).

 

Destinatari: Docenti scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di i grado

Tipologie e durata delle attività: Lezioni frontali (iniziale) 2 ore; laboratori didattici in presenza, 10 ore; sperimentazione didattica in classe, 10 ore; documentazione, 6 ore. Durata complessiva del corso: 28 ore.

Dove:  I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” Via   del Terzolle 91 , Firenze

Quando: 1 dicembre 2017; 19 gennaio, 09 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 11 maggio 2018

– Orario incontri in presenza: dalle 16.30 alle 18.30.

 Costo: contributo di iscrizione al corso onnicomprensivo euro 110, 00; 85 euro per gli iscritti alla FLC CGIL.

Per scaricare il volantino cliccare storie di ieri e di altrove volantino

Per  utilizzare la carta docente è necessario iscriversi, richiedere il relativo buono anche sulla piattaforma del MIUR S.O.F.I.A. e allegarlo alla scheda di iscrizione da inviare a Proteo Firenze.

Per l’iscrizione seguire le istruzioni della scheda di adesione allegata scheda corso proteo storie di ieri e di altrove 2017 ed inviarla a entro il giorno 24 novembre 2017 a firenze@proteofaresapere.it