Corso concorso per reclutamento dei dirigenti scolastici
PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA
Proteo fare sapere Firenze, in collaborazione con Proteo Prato e Pistoia, organizza un corso per la preparazione alla prova scritta del concorso a DS per coloro che avranno superato la prova preselettiva al concorso.
Il bando prevede cinque quesiti a risposta aperta sui 9 temi d’esame enunciati nell’art. 10, co.2 del decreto ministeriale e due quesiti in lingua straniera che prevedono ciascuno cinque quesiti a risposta chiusa.
La prova, computerizzata, avrà la durata di 150 minuti. Avranno superato la prova coloro che raggiungeranno un punteggio pari o superiore a 70 punti.
La proposta formativa di Proteo Firenze
La formazione verrà organizzata per piccoli gruppi, 8-10 corsisti per ogni tutor, che seguirà online il lavoro dei propri candidati.
Ogni tutor offrirà una rosa di 4-5 quesiti per ogni tema previsto dal bando ed ogni corsista potrà avere la correzione online di 6 elaborati, a sua scelta, che potranno essere corretti da esperti esterni o dal tutor stesso.
Sono previsti tre incontri in presenza: un incontro introduttivo sugli aspetti generali della prova scritta con i suggerimenti per lo svolgimento della stessa, da tenersi indicativamente il 30 agosto alle 9:30 a Firenze nei locali dell’I.S.I.S. Leonardo da Vinci (in questo incontro saranno anche comunicati gli abbinamenti ai tutor dei gruppi di corsisti); due incontri conclusivi con il proprio tutor per la discussione sugli elaborati svolti.
Per quanto riguarda la lingua straniera possiamo prevedere un incontro specifico su testi in lingua inglese a cui però possono partecipare tutti i corsisti interessati alle strategie di lettura di quesiti a risposta chiusa.
Durata prevista: un mese circa dall’inizio del percorso formativo.
Costo della formazione: 120 euro per gli iscritti alla flcgil e 180 per i non iscritti.
E’ necessario che i corsisti interessati facciano avere la scheda di iscrizione allegata entro una settimana dal risultato della prova preselettiva.