Corso “Valutazione delle competenze attraverso compiti autentici” – dal 10/12 all’11/2 – ISIS L. Da Vinci (FI)

Il presente percorso di formazione punta allo sviluppo di specifiche competenze legate alla progettazione del curricolo per competenze e alla definizione partecipata di metodologie e strumenti capaci di mettere in relazione i saperi delle discipline, le competenze disciplinari e quelle chiave di cittadinanza.

La progettazione del curricolo trova piena attuazione nella promozione di una didattica centrata sullo sviluppo delle competenze e sulla capacità dello studente di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite in funzione della risoluzione di situazioni problematiche note o inedite. L’efficacia delle azioni di insegnamento-apprendimento pertanto devono prevedere una stretta relazione tra la progettazione degli interventi didattici, la loro realizzazione e la valutazione dei risultati conseguiti. Sul fronte docimologico il presente percorso di formazione prenderà a riferimento il modello VA.R.C.CO (Valutazione, Rubriche, Certificazione delle Competenze), elaborato a seguito delle attività di ricerca condotte presso la cattedra di Pedagogia sperimentale dell’Università di Firenze (Prof. Davide Capperucci) e centrato sull’uso delle rubriche valutative per la valutazione e certificazione delle competenze attese. Durante le attività di formazione, oltre alla costruzione di apposite rubriche valutative, saranno progettati anche alcuni esempi di compiti autentici funzionali ad osservare e/o rilevare i livelli di padronanza maturati dagli alunni.

  • Destinatari: Docenti del primo e secondo ciclo di istruzione. E’ previsto un numero minimo (15) e massimo (25) di iscrizioni.
  • Tipologie e durata delle attività: Lezioni frontali/Interventi in presenza (iniziale e finale), 6 ore; laboratori didattici in presenza, 8 ore; sperimentazione didattica in classe, 10 ore; attività a distanza, 3 ore; documentazione, 3 ore. Durata complessiva del corso: 30 ore.
  • Dove: I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” Via del Terzolle 91 , Firenze
  • Quando: 10 e 17 dicembre 2018; 14, 21 e 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2019
    Orario incontri in presenza: dalle 16.30 alle 18.30.
  • Formatore: Prof. Davide Capperucci, Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)
  • Costo: contributo di iscrizione al corso onnicomprensivo euro 120,00; 85 euro per gli iscritti
  • alla FLC CGIL.

Per l’iscrizione seguire le istruzioni della scheda di adesione allegata ed inviarla a entro il giorno 20 novembre 2018 afirenze@proteofaresapere.it

 

Scheda di iscrizione al corso Valutazione delle competenze attraverso compiti autentici  

Per partecipare agli incontri in caso di impegni di servizio

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.