Curricolo verticale di matematica (Tutti gli ordini di scuola)
In riferimento alle Indicazioni Nazionali ed alle Linee Guida si propone agli Istituti Scolastici di lavorare su un modello di costruzione del curricolo in verticale a partire da nodi disciplinari fondanti. Il percorso offerto ha l’obiettivo di analizzare e potenziare le esperienze didattiche messe in atto nell’Istituto attraverso il metodo della ricerca-azione.
Su richiesta del gruppo di docenti (o del Dipartimento Disciplinare) potranno essere affrontati anche alcuni argomenti disciplinari da un punto di vista storico-epistemologico o della formalizzazione del linguaggio.
L’ attività potrà coinvolgere tutti i docenti, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I e II grado), partendo dalle difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici che i docenti registrano nell’azione educativa con i propri alunni.
Incontri previsti: 5/7 incontri di 2 h ciascuno.
Periodo di svolgimento: da concordare con le scuole interessate, indicativamente da novembre a maggio
Costo del corso: 120 (o 100 o in alcuni casi 80) euro ad incontro comprensivi delle spese di viaggio.