Gestione della classe e dinamiche relazionali
L’Organizzazione Mondiale della Sanità si propone, da più di un ventennio, di migliorare il benessere e la salute di bambini e adolescenti promuovendo lo sviluppo delle cosiddette abilità psico-sociali e affettive, le life skill, e ha indicato come luogo privilegiato preposto a questo sviluppo la scuola, nei diversi ordini e gradi. Gli studi più recenti hanno evidenziato che favorire un clima collaborativo e solidale fra i ragazzi, sviluppare le competenze comunicative diventa fondamentale per favorire l’apprendimento, per gestire conflitti e affrontare comportamenti aggressivi.
Il corso propone una serie di strumenti pratici per migliorare le relazioni interpersonali a scuola, rafforzando competenze sociali quali l’ascolto attivo, la comunicazione empatica e la gestione creativa dei conflitti. La formazione è pensata come uno spazio dedicato, dove si facilita il confronto tra docenti su uno dei temi rilevanti della scuola e la metodologia adottata è basata su metodi attivi e di ricerca-azione.
Incontri previsti: 3-4 incontri di 2 ore ciascuno.
Periodo di svolgimento: indicativamente da novembre a maggio, da concordare con le scuole interessate.
Costo del corso: da concordare con le scuole