Osservare, verificare, valutare e documentare nella scuola dell’infanzia
A seguito delle riforme ordinamentali che negli ultimi decenni hanno riguardato il nostro sistema educativo di istruzione e formazione (DPR n. 275/1999, L. 107/2015) diventa sempre più importante rafforzare le competenze professionali del corpo docente rispetto alla costruzione del curricolo e della valutazione delle attività svolte alla luce di quanto previsto dalle “Indicazioni Nazionali” (2011, 2012). Il presente percorso di formazione punta allo sviluppo di specifiche competenze per mettere in essere un circuito virtuoso relativo a utili e corrette pratiche di osservazione, verifica, valutazione e documentazione nella scuola dell’infanzia. Si partirà dalle esperienze in atto nelle scuole per una riflessione e un confronto con gli esperti su questi temi.
Incontri previsti: 1 incontro introduttivo in video-conferenza (1 h e 30) per conoscere i bisogni dei partecipanti in relazione al tema del corso e condividere una prospettiva di lavoro.
Dopo il primo incontro in sincrono i docenti avranno accesso ad un breve video di presentazione e ad altro materiale di riferimento.
1 incontro di 2 h in video conferenza per condividere più nel dettaglio alcuni aspetti presentati nel video e nei materiali messi a disposizione dei docenti con particolare riferimento a quanto definito nell’incontro iniziale.
Sono da prevedere attività da sperimentare in classe e documentare nel periodo successivo.
2 incontri in videoconferenza di due ore ciascuno, a distanza di almeno un mese l’uno dall’altro, per la condivisione di quanto emerso dall’attività con gli alunni e presentare altre attività.
Sarà possibile, a richiesta dei partecipanti, fare ipotesi di lavoro con eventuale sperimentazione di attività per la DDI.
Periodo di svolgimento: almeno 4 mesi nell’a.s. per dare ai docenti il tempo di svolgere in classe le attività concordate.
Ore totali: 7,30 in sincrono più 15 ore forfettarie per visione video e materiali, preparazione delle attività, sperimentazione in classe e documentazione.
Costo del corso: da concordare con le scuole