Strategie di sviluppo delle competenze audio-orali: saper ascoltare e saper parlare (Classe quinta primaria, scuola secondaria I° grado, biennio scuola secondaria II° grado)

Rivolto alle Classi quinta primaria, scuola secondaria I° grado, biennio scuola secondaria II° grado

Nel curricolo scolastico, tra le quattro abilità linguistiche fondamentali, l’ascolto e il parlato, contrariamente alla lettura e alla scrittura, vengono sviluppate in genere in modo meno programmatico.

Nel corso, dopo una presentazione delle principali caratteristiche dell’ascolto naturale e del parlato conversazionale e del loro rapporto con la lettura e la scrittura, verranno presentate strategie e tecniche utili per sviluppare negli studenti le competenze audio-orali indirizzandoli verso un ascolto finalizzato all’apprendimento e un parlato più formalizzato per la produzione di testi narrativi, espositivi e argomentativi strutturati.

Incontri previsti: 1 incontro introduttivo in video-conferenza o in presenza (1 h e 30) per conoscere i bisogni dei partecipanti in relazione al tema del corso e condividere una prospettiva di lavoro.

Dopo il primo incontro in sincrono i docenti avranno accesso ad altro materiale di riferimento.

1 incontro di 2 h in presenza o in video conferenza per condividere più nel dettaglio alcune strategie presentate nei materiali messi a disposizione dei docenti con particolare riferimento al focus scelto nell’incontro iniziale.

Sono da prevedere attività da sperimentare in classe e documentare nel periodo successivo.

2 incontri di due ore ciascuno, a distanza di almeno un mese l’uno dall’altro, per la condivisione di quanto emerso dall’attività con gli alunni e presentare altre attività.

Sarà possibile, a richiesta dei partecipanti, fare ipotesi di lavoro con eventuale sperimentazione di attività per la DDI.

Periodo di svolgimento: almeno 4 mesi nell’a.s. per dare ai docenti il tempo di svolgere in classe le attività concordate.

Ore totali: 7,30 in sincrono più 15 ore forfettarie per visione video e materiali, preparazione delle attività, sperimentazione in classe e documentazione.

Costo del corso: da concordare con le scuole interessate