LIVORNO – Preparazione a specializzazione per sostegno (TFA V ciclo)

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere di Livorno propone – in collaborazione con la Flc-Cgil di Livorno il corso di formazione LA SCUOLA INCLUSIVA

Incontri di preparazione al corso di specializzazione per il sostegno  (TFA V CICLO)

PROVE CONCORSUALI

Per accedere ai corsi di specializzazione gli aspiranti dovranno superare le prove d’accesso, che consistono in:

  • un test preliminare (differenziato per ordine e grado)
  • una prova scritta
  • una prova orale.

Le prove d’accesso sono organizzate dalle Università. E’ bene prendere visione dei bandi sul   sito degli atenei

IL TEST PRELIMINARE è costituito da 60 quesiti a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella corretta (una soltanto dunque). Venti (almeno) dei sessanta quesiti riguardano le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi, nonché coloro i quali abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Il test preliminare e la prova scritta vertono su competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze didattiche.

In Toscana i posti messi a concorso sono 400 a Firenze, 200 a Pisa, 300 a Siena.

Le selezioni si svolgeranno il 2 (primaria e infanzia) e il 3 (secondaria di primo e secondo grado) aprile 2020.

PROPOSTA FORMATIVA

Obiettivi: fornire le conoscenze necessarie, in coerenza con il programma del bando.
Modalità di fruizione: in presenza
Strumenti

  • 5 incontri in presenza di 3 h ciascuno per complessive 15 ore, 16.30-19.30
  • Materiali di approfondimento e di studio sugli argomenti del programma
  • Un pacchetto di esercitazioni
  • Simulazioni finali

CALENDARIO E PROGRAMMA

Mod. nr.

Contenuti

Data e ora

Esperto/a

1

Il sostegno: normativa di riferimento, gli strumenti di integrazione degli alunni disabili, PEI, PAI, GLI, ecc., le varie forme di disabilità

Mercoledì 4 marzo
16.30-19.30

Barbara Falcone
Docente di sostegno
Responsabile CTS Arezzo

2

Competenze organizzative in riferimento alla organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica

Giovedì 5 marzo
16.30-98.30

Barbara Falcone
Docente di sostegno
Responsabile CTS Arezzo

3

Competenze didattiche: le teorie dell’apprendimento e loro esponenti più importanti: le metodologie didattiche

Mercoledì 25 marzo
16.30-189.30

Luana Collacchioni
Università di Firenze

   2 Empatia e intelligenza emotiva

Giovedì 26 marzo
16.30-19.30

Luana Collacchioni
Università di Firenze

   4 Creatività e pensiero divergente

Lunedì 30  marzo16.30-19.30

Luana Collacchioni
Università di Firenze

LE ESERCITAZIONI

Sono pensate per:

  • prendere confidenza con le tipologie di quesiti
  • valutare le proprie conoscenze
  • allenarsi a rispondere in 2 minuti.

Le esercitazioni sono costituite da una parte comune (comprensione del testo e competenze linguistiche) e da una parte differenziata per ordine e grado (competenze didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, normativa) per ca. 800 quesiti.

SEDE DEL CORSO

4, 25 e 30 marzo presso il Salone Auditorium Pamela Ognissanti Via Gobetti 11 (dietro il supermercato Pam del quartiere Corea) a Livorno
5 e 26 marzo presso la sala al primo piano della sede della Camera del lavoro di Livorno Via Giotto Ciardi, 8

Per i costi di iscrizione, far riferimento al modulo seguente: