FIRENZE | Ecologia delle emozioni – Approfondimenti
A seguito degli incontri sull’Ecologia delle emozioni, che si sono svolti a marzo 2022 su iniziativa di Proteo Fare Sapere Firenze, si propongono alcuni approfondimenti che declinano in tale ottica, all’interno del curricolo della scuola secondaria di I grado, tematiche emerse in questi ultimi anni, anche in virtù dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che ha avuto importanti ripercussioni nella vita della scuola. Ciascun incontro verterà sullo sviluppo di una specifica abilità per la vita, attraverso le esperienze didattiche di alcune scuole fiorentine della Rete scuole e territorio del Q5 di Firenze.
Gli incontri si terranno on line.
Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi segnalando semplicemente il proprio interesse alla mail firenze@proteofaresapere.it ; in risposta, sarà inviato l’indirizzo per gli incontri online.
1) Gestione dello stress – Yoga a scuola
Giovedì 9 marzo 2023, ore 17-19
La gestione dello stress è l’abilità che ci permette di riconoscere e controllare le fonti di tensione, in modo da ridurne o annullarne l’impatto, tramite cambiamenti nell’ambiente, nello stile di vita o sviluppando la capacità di rilassarsi. Praticare lo yoga a scuola può migliorare l’autostima e la sicurezza, aiuta a gestire lo stress e migliora la concentrazione degli alunni, spesso con ripercussioni positive sul processo di apprendimento. Sono state pertanto proposte, in alcune scuole fiorentine, lezioni di yoga volte a creare armonia tra corpo e mente e ridurre lo stress, attraverso semplici tecniche di respirazione e rilassamento.
Introduzione: Carlo Testi
Lara Negri, Laboratorio Permanente per la Pace
Elisa Ianni, Antonia Lopopolo, IC Gandhi Firenze
2) Creatività – Esperienze di Didattica all’aperto
Martedì 21 marzo 2023, ore 17-19
Il pensiero creativo è l’abilità di trovare soluzioni alternative alle diverse situazioni che si presentano nella vita. In questi ultimi anni, a causa dell’emergenza sanitaria, gli spazi delle scuole sono profondamente cambiati e, soprattutto, il distanziamento fisico ha ostacolato lo svolgimento di attività cooperative o laboratoriali anche all’interno delle aule. Pertanto, in alcune scuole, si è cercato di rinnovare le pratiche didattiche ed educative utilizzando lo spazio esterno come ambiente di apprendimento, per trovare una soluzione creativa a un problema complesso e inaspettato.
Introduzione: Carlo Testi
Antonio Crescenzo, Felicia Pace, Patrizia Salvadori, IC Gandhi Firenze
3) Relazioni efficaci – Io e gli altri
Venerdì 31 marzo 2023, ore 17-19
Avere relazioni efficaci significa essere capaci di entrare in relazione con gli altri, creare e mantenere relazioni importanti, essere in grado di interrompere relazioni inadeguate. La vita quotidiana dei giovani è radicalmente cambiata a seguito delle misure adottate per il contenimento della pandemia e questo ha avuto un’importante ricaduta sulle relazioni interpersonali e sul benessere dei ragazzi, facendo emergere un disagio che, seppur spesso presente anche prima, è divenuto ora più profondo. Vengono quindi presentate alcune attività svolte nelle scuole, tese a creare uno spazio di ascolto e di dialogo permanente, dove si presta attenzione alle proprie emozioni e a quelle degli altri, alla necessità di riconoscerle e di gestirle per puntare alla costruzione di relazioni positive.
Introduzione: Carlo Testi
Sandra Caciagli, Laboratorio Permanente per la Pace
Flora Ippolito, Pina Pitari, IC Gandhi Firenze