Per un sostegno efficace

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

per raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti (40).

Corso intensivo di formazione interattiva per docenti di sostegno senza titolo incaricati o precari o alla prima esperienza di insegnamento

Il corso online “Per un sostegno efficace” è un percorso rivolto ai docenti di sostegno non specializzati di tutti gli ordini di scuola. Il corso prevede 5 incontri di formazione per accompagnare i docenti nel loro lavoro in una relazione di aiuto, con i seguenti obiettivi:

  1. fornire strumenti per una buona attività di inclusione degli alunni e per una positiva collaborazione con i docenti di classe;
  2. seguire la loro attività con incontri periodici di consulenza e studio di caso nei quali i docenti potranno proporre problemi e individuare nel confronto con i colleghi e con il formatore le strategie più adatte;
  3. essere luogo di confronto tra i colleghi con il supporto dell’esperto.

Formatore è Raffaele Iosa, già dirigente tecnico e referente per l’inclusione in USR Emilia Romagna.
Il corso sarà interamente online, con la disponibilità sulla piattaforma regionale di Proteo della registrazione degli incontri e di altro materiale che potrà essere fornito durante il corso

Volantino in formato PDF

COSTI E ISCRIZIONE

Proteo Fare Sapere organizza corsi solo per i propri iscritti. Il costo sarà di  40 euro comprensive di 10 euro per l’iscrizione a proteo(ridotte a 20 euro per chi è iscritto alla FLC/CGIL)
Il corso prevede un numero minimo (20) e massimo (40) di partecipanti (In caso di mancata attivazione del corso sarà restituito il contributo versato)
Per iscriversi è necessario compilare il modulo compilabile in fondo alla pagina


PROGRAMMA DEL CORSO

INCONTRO 1 – 25 novembre 2024 ore 15.30/18.30
3 ore di formazione online interattiva

IO INSEGNO A TE

  • Conoscenze essenziali delle diverse disabilità
  • I paradigmi didattici, educativi e relazionali per l’incontro educativo con le diverse disabilità
  • La persona con disabilità e la sua famiglia
  • La persona con disabilità nel contesto classe, relazioni, amicizie, lavoro di gruppo
  • Casistica delle principali metodologie e strategie didattiche
  • La funzione di promozione e di connessione dell’insegnante di sostegno e il rapporto con i colleghi di classe: dalla delega alla squadra.
  • Il rapporto tra l’insegnante di sostegno e gli altri operatori del territorio (educatori, clinici, servizi sociali, ecc..)

INCONTRO 2   – 10 dicembre 2024 ore 15.30/18.30
3 ore di formazione online interattiva

PRAGMATICA DELL’INCLUSIONE

  • Didattica individualizzata
  • Didattica di classe, di gruppo, di minigruppo
  • Strumentazioni didattiche tecnologiche o funzionali all’apprendimento
  • La valutazione formativa durante l’anno scolastico
  • Il percorso formale (ma di sostanza) : il PEI, il GLO, Il profilo di funzionamento, ecc..
  • Il progetto di vita della persona e il principio dell’accomodamento ragionevole
  • Gestione dei comportamenti-problema
  • Soggetti del territorio con cui collaborare: dai servizi pubblici sanitari e sociali al volontariato sociale
  • Suggerimenti per approfondire casistiche particolari e proposte di letture ad hoc

INCONTRI  di AIUTO – Da gennaio a maggio, date da definire
3 incontri on line interattivi di 2 ore  per fare il punto delle esperienze, racconti di esperienze come “analisi di caso”, confronto tra esperienza come forma di apprendimento cooperativo tra colleghi

CONSULENZA
Tramite la direzione durante l’anno scolastico potranno essere organizzati a richiesta alcuni momenti di consulenza con il formatore o esperti del territorio a livello  individuale o di piccolo gruppo.


                 
L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva MIUR n.170 del 21/03/2016 inserito nel forum delle associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici con decreto MIUR 189/2018) è automaticamente autorizzata ai sensi dell’ art. 36 CCNL 2019/2021 del Comparto Scuola, con eventuale esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.