Piccoli contagi creativi – Workshop per docenti primaria e secondaria – Dal 14/11
PICCOLI CONTAGI CREATIVI
Idee didattiche divertenti per lo sviluppo del pensiero più atteso
Workshop di formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria
L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere di Siena organizza per l’anno scolastico 2018/19 otto incontri di formazione con il Dirigente Scolastico Federico Frati rivolti ai docenti della scuola primaria e secondaria, calibrati sulla competenza chiave “Spirito di Iniziativa” e sull’obiettivo europeo: “incoraggiare la creatività e l’innovazione”
Presentazione
Il corso si propone di affrontare il tema della creatività su di un piano strettamente operativo, partendo dal presupposto che mentre la letteratura pedagogica da anni ne riconosce l’urgenza, la pratica d’aula fa ancora fatica a trovare spazi e forme adeguate all’esercizio di questo tipo di pensiero. Si osserva uno scarto rilevante anche tra l’enfasi con cui i programmi europei insistono sul suo valore strategico per la cittadinanza futura e la considerazione di cui le attività creative godono nelle nostre routine didattiche. Nel prossimo futuro, dalle sfide professionali dei nostri studenti fino a quelle generali del pianeta, tutto sembra gravitare intorno alla capacità personale o collettiva di trovare risposte intelligenti e innovative ai problemi comuni. Risposte inedite, prodotte da menti capaci di integrare la complessità delle variabili in campo e di farne sintesi nuove, di immaginare, progettare, includere, soluzioni originali e sostenibili. Tale quadro interpella direttamente la responsabilità degli insegnanti chiamati a rispondere personalmente a domande non semplici, quali: come si può riconoscere il pensiero creativo in uno studente? E’ prerogativa di pochi alunni o patrimonio di tutti? E’ trasversale alle discipline? Quali stili educativi lo incoraggiano? Quali attività servono a farlo crescere e a potenziarlo?
Il metodo del “Contagio creativo” fondandosi sulla libertà espressiva ed il divertimento della scoperta, si propone come uno degli esempi possibili per non far perdere alla nostra scuola ulteriori occasioni.
Obiettivi
Il primo obiettivo del corso è quello di ascoltare e condividere ciò che si sta concretamente facendo nelle classi e nelle scuole senesi, il confronto delle esperienze costituirà già una prima occasione di contagio creativo.
A questo “concorso di idee” contribuirà poi la proposta metodologica del curatore, affinata in anni di insegnamento con gli alunni della scuola secondaria, proposta che, attraverso alcuni semplici passaggi, consente di innescare il pensiero creativo individuale per tradurre in forme diverse un input comune. Nel metodo proposto, dalla ricchezza delle scelte compiute e dall’originalità delle soluzioni adottate per interpretare lo stimolo iniziale, si possono propagare coraggio ideativo, divergenza cognitiva, capacità di evocazione poetica, spesso sorprendenti. Le strade aperte dalle intuizioni individuali possono ampliare il terreno del gioco creativo, alzare/abbassare l’orizzonte su aspetti trascurati dalla didattica tradizionale, favorendo il contagio, cui il titolo del corso si riferisce.
La proposta è trasversale agli ordini di scuola e alle discipline (pur con una sua più naturale collocazione in quelle di ambito umanistico) Gli incontri del corso seguiranno i principi del learning by doing e della ricerca-azione.
Tempi
La sua durata è di 16 ore, distribuite in 8 incontri di 2 ore ciascuno, fra ottobre 2018 e aprile 2019 secondo un calendario, articolato nei pomeriggi di Lunedi, mercoledì o venerdì da concordare con il Docente durante il primo incontro del corso
Costi
Euro 160.00 comprensivi della quota associativa Proteo Fare Sapere A seguito della convenzione con FLC per gli iscritti Cgil è prevista la riduzione del 30%
Gli incontri si svolgeranno: Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso i locali della scuola secondaria dell’I.C. P.A. Mattioli
PRIMO INCONTRO
Mercoledì 14 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
POSSIBILITA’ DI PAGAMENTO CON LA CARTA DEL DOCENTE OPPURE ATTRAVERSO BONIFICO BANCARIO (IBAN: IT72F0103014200000012452730 – Banca Monte dei Paschi di Siena Causale: Corso Piccoli disagi creativi Proteo fare sapere Siena).
Il corso sarà avviato con un numero minimo di partecipanti pari a 12 e non superiore ai 25 e le preiscrizioni unitamente alla copia del bonifico o del bonus relativo alla carta docente dovrà pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2018.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge
Per partecipare al corso in caso di impegni di servizio
L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.
Per l’iscrizione e per approfondimenti su orari e contenuti del programma, si rimanda al file riportato di seguito.