Prova orale concorso docenti 2018 – Incontri preparatori

Graduatorie di merito regionali abilitati (GMRA)
In attesa del bando, che dovrebbe uscire a gennaio, secondo il regolamento del 14/12/2017 la procedura concorsuale è per titoli ed esami. La prova orale consiste in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche. La prova orale non prevede un punteggio minimo, ma il punteggio servirà a graduare nella regione considerata i docenti, e quindi determinerà la possibilità di arrivare prima al ruolo. La prova orale avrà un peso del 40% rispetto ai titoli (60%).

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere, soggetto qualificato per la formazione organizza – in collaborazione con la Flc-Cgil – un corso di preparazione alla prova orale per 15 ore di formazione

Destinatari

  • Tutti i docenti abilitati nella secondaria di I e di II grado, senza contratto a tempo indeterminato nello Stato, per la rispettiva classe/classi di concorso;
  • tutti i docenti di ruolo (ivi compresi i docenti infanzia e primaria) che abbiano una abilitazione in diversa classe di concorso o che vogliano partecipare da SOS a posto comune e viceversa;
  • gli ITP che siano in GAE o in II fascia GI ENTRO la data di entrata in vigore del DLGS (31 maggio 2017);

Contenuti e calendario degli incontri (15 ore di formazione)

Sabato 10 febbraio 2018 – ore 15.00-18.00
Modelli teorici dell’apprendimento e Strategie didattico-metodologiche per l’insegnamento nella scuola secondaria,

  • Teorie comportamentiste dell’apprendimento
  • Teorie cognitiviste dell’apprendimento
  • Teorie costruttiviste dell’apprendimento
  • Dal programma al curricolo per competenze: competenze disciplinari e competenze di cittadinanza
  • Modelli di progettazione curricolare
  • Strategie didattiche trasmissive, empirico-sperimentali, collaborative
  • Metodologie di insegnamento e tipologie di attività didattiche (lezioni, esercitazioni, simulazioni, attività di cooperative learning)

Venerdì 16 febbraio 2018 – ore  15.30-18.30
Strumenti di verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze,

  • Prove tradizionali
  • Prove oggettive e semistrutturate
  • Prove del servizio nazionale di valutazione
  • Prove per la valutazione delle competenze: rubriche valutative e compiti di realtà
  • Valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  • Funzioni della valutazione: diagnostica, formativa, sommativa
  • Valutazione e certificazione delle competenze
  • La valutazione degli esiti di apprendimento
  • Autovalutazione e miglioramento dei risultati di apprendimento: valore aggiunto e effetto scuola

Sabato 24 febbraio 2018 – ore 15.00-18.00
Progettazione di unità di apprendimento

  • Riferimenti alla normativa sulla progettazione curricolare sugli ordinamenti scolastici: Indicazioni Nazionali e Linee Guida
  • Fasi e elementi costitutivi della progettazione didattica
  • Modelli per la progettazione didattica: unità di apprendimento/competenza
  • Elementi strutturali della progettazione didattica: competenze, obiettivi di apprendimento attività, metodi, strumenti e modalità di verifica
  • Griglie per la progettazione di percorsi didattici
  • Progettazione di percorsi disciplinari
  • Elementi per un intervento didattico efficace

Mercoledì 28 febbraio 2018 –ore 15.30-18.30
Simulazione guidata di una lezione (I incontro)

  • Ogni docente a partire dall’unità di apprendimento progettata simulerà una “lezione” definendo gli elementi progettuali e didattici che la caratterizzano

Venerdì 9 marzo 2018 – ore 15.30-18.30
Simulazione guidata di una lezione (II incontro)

  • Ogni docente a partire dall’unità di apprendimento progettata simulerà una “lezione” definendo gli elementi progettuali e didattici che la caratterizzano

Metodologia: lezioni frontali, analisi di percorsi didattici, simulazioni di interventi didattici.

Esperto: Prof. Davide Capperucci, docente di pedagogia sperimentale e teorie e metodi di progettazione e valutazione scolastica, Scienze della Formazione e Psicologia (Scifopsi), Università di Firenze

Sede del corso: PISA, Salone F. Baroni, Camera del Lavoro (CGIL), Viale  Bonaini 71 (200 mm dalla stazione centrale di Pisa)

Contributo: € 115,00 (€ 70,00 per gli iscritti alla Flc-Cgil  a seguito della convenzione) comprensivo della tessera annuale a proteo
Il contributo potrà essere versato con

  • la carta docente (per i docenti di ruolo)
  • bonifico bancario. Di seguito gli estremi per il bonifico

Beneficiario: Proteo Fare Sapere Pisa, Viale Bonaini 71
Banca: MPS di Pisa, Agenzia Sede, Lungarno Pacinotti 9
Codice IBAN: IT 64 O 01030 14000 000003200119 (dopo 64 viene una O)
Causale: concorso docenti 2018

Come iscriversi
L’iscrizione va effettuata tramite la scheda di adesione allegata, da inviarsi unitamente alla copia del buono docente o del bonifico bancario a proteopisa@libero.it entro il 7 febbraio 2018.

NOTA BENE: Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e con un massimo di 30. Al termine delle iscrizioni sarà data tempestiva comunicazione. In caso di mancata attivazione oppure di iscrizioni eccedenti le 30 unità l’importo versato sarà rimborsato integralmente.

AL TERMINE DEGLI INCONTRI SARA’ RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA

INFO: proteopisa@libero.it, cell 339-2781640

Per partecipare agli incontri in caso di impegni di servizio
L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola,, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.